Team

 

 

Prof. Ing. Andrea LAZZERI

Il Prof. Ing. Andrea Lazzeri, socio di Planet Bioplastics, è il suo Legale Rappresentante.

Professore ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali.

È specializzato nei processi di deformazione e frattura di materiali compositi, nella tenacizzazione di materiali polimerici mediante particelle di gomma o micro e nanoparticelle inorganiche. Inoltre è specializzato nella produzione di compositi a matrice ceramica mediante processi CVI. È autore di oltre 139 pubblicazioni su riviste internazionali e 4 brevetti (3505 citazioni, h-index 29, i-10 77). Insegna Scienza e Tecnologia dei materiali (presso l’Accademia Navale di Livorno), Mechanical Behaviour of Materials, Composite Materials Science and Engineering e Fundamentals of Polymer Processing. Ha coordinato tre progetti europei sulla Scienza dei Materiali. Attualmente un quarto progetto con il suo coordinamento è in fase di negoziazione. È presidente del corso di laurea magistrale in Materials and Nanotechnology.


Prof. Patrizia CINELLI

La Prof. Patrizia Cinelli è socio di Planet Bioplastics e ricopre il ruolo di responsabile di ricerca e sviluppo.

È professore associato presso l'Università di Pisa, docente di Chimica applicata e Tecnologia dei materiali per il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura e per il corso di Laurea magistrale in Materials and Nanotechnology.

Ha un Dottorato di ricerca in Chimica presso l'Università di Pisa, in parte svolto presso il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA), Peoria, Illinois, USA. Possiede 20 anni di esperienza nella scienza dei materiali, lavorazione e caratterizzazione dei polimeri, biodegradazione e valutazione di LCA. È coautrice di oltre 55 articoli su riviste, 9 capitoli di libri e 8 brevetti su materiali innovativi. Ha lavorato in oltre 15 progetti europei (FP5, FP6, FP7 and Horizon 2020), seguendo direttamente l'attività scientifica e la redazione dei report.

 

Dott. Doriana MORGANTI

La Dott. Doriana Morganti è socio di Planet Bioplastics in qualità di responsabile tecnico-commerciale.

Laureata in chimica industriale all'Università di Milano nel 1986, ha studiato produzione e caratterizzazione delle materie plastiche alla Brunel University (Regno Unito) per 8 mesi, ha lavorato in Versalis nella ricerca applicata per 2 anni e nei laboratori Shell Research (CRCSL Belgio) per 3 anni. Ha avuto diverse esperienze nel settore delle vendite, ricoprendo per dieci anni il ruolo di responsabile di affari e vendite per una società commerciale giapponese, Sojitz Europe, che distribuisce in Europa polimeri tecnici e imballaggi alimentari. Recentemente è stata responsabile dello sviluppo e omologazione di compound compostabili per un distributore italiano.


Massimiliano, Alessandro e Attilio Giorgio CALDARA

I tre fratelli Caldara sono comproprietari di Planet Bioplastics, responsabili della produzione industriale.
Possiedono l'azienda Caldara Plast (http://www.caldara.it), che effettua il riciclo di plastica tradizionale.
I Caldara hanno molti anni di esperienza nella lavorazione dei polimeri e nel commercio della plastica.